La ragazza con la pistola
Regia: Mario Monicelli
Assunta Patané, una giovane siciliana segretamente innamorata del compaesano Vincenzo Macaluso, viene sequestrata e condotta in una masseria, dove i due consumano una notte d'amore. La mattina dopo l'uomo fugge a Londra onde evitare il matrimonio riparatore. Caduta in disgrazia, la ragazza è costretta a cercarlo per ripagare l'onta. Giunta nel Regno Unito, Vincenzo, appreso del suo arrivo, fugge puntualmente dalla donna intenzionata ad assassinarlo. La ragazza oltre a pedinarlo, trova vari lavori per mantenersi.
Un giorno Assunta lo riconosce nelle vesti di un portantino di un ospedale di Bath ma nel nosocomio sviene alla vista di un'operazione. Soccorsa dal primario Dr Osborne prossimo al divorzio, nasce tra i due un'amicizia. Vincenzo, frattanto, arriva addirittura a simulare la sua morte per allontanare definitivamente la compaesana.
Assunta rassegnata inizia a studiare inglese per diventare paramedico, integrandosi via via nel nuovo ambiente. Deluso dall'atteggiamento troppo liberale delle donne locali e al contempo avendo aperto una piccola attività in Inghilterra, Vincenzo decide di ricontattare Assunta proponendole addirittura di sposarla. La ragazza finge di acconsentire e dopo una notte romantica, si imbarca su un traghetto a Brighton per raggiungere il Dr Osborne nell'isola di Jersey.